Il CEO di Oracle, il quinto uomo più ricco al mondo, lancia la sua entusiasmante visione: la tecnosorveglianza che non dorme mai
I piani di Larry Ellison per migliorare la società: controllo totale, registrazione continua di tutto ciò che accade e che le persone fanno, analizzato nei datacenter di Oracle. “I cittadini si comporteranno al meglio, perché stiamo costantemente registrando e segnalando tutto ciò che accade”.
https://www.404media.co/larry-ellisons-ai-powered-surveillance-dystopia-is-already-here/
@informapirata @eticadigitale Mi hai dato dello stupido autolesionista e criminale, grazie. Io voglio solo dire che secondo me un giorno, lo si voglia o meno, ci troveremo in una condizione simile. La sfera privata è inviolabile secondo la morale di oggi, ma la morale può cambiare molto a distanza di anni. E comunque già le città sono piene zeppe di videocamere che ti registrano mentre cammini. Qualcuno come te un paio di decadi fa avrà fatto il tuo identico discorso.
@informapirata @eticadigitale Con qualcuno come me 🤣
@maurinoh @eticadigitale A parte che non ho capito veramente che cazzo ci sarebbe da ridere, ma da come parli, sempre che in realtà tu non sia semplicemente un troll, la profonda ignoranza che lasci trasparire su queste tematiche e la conseguente chiusura nei confronti delle opinioni più autorevoli sulla questione, rende difficile affrontare un discorso del genere.
Sappi solo che chi faceva questi discorsi dieci anni fa sta continuando a lottare in punta di diritto per difendere la privacy
@informapirata @eticadigitale Si sono ignorante sul tema, non ho studiato molto, volevo fare un ipotesi di un possibile futuro. Io penso che sarà come ho cercato di spiegarti. E calmati comunque.
@maurinoh @eticadigitale non sono una persona particolarmente calma, ma nel nostro scambio non ho Certamente perso la pazienza, ma ho solo cercato di definire con precisione la mia posizione. Ti consiglio vivamente di riconsiderare le tue convinzioni e di pensare al fatto che la privacy, ben lungi da limitarsi al solo trattamento dei dati personali, è il fondamento di tutta una serie di diritti umani fondamentali.
Diritti
Umani
Fondamentali
@informapirata @eticadigitale Ok potrei darti ragione, ma sono comunque convinto che in futuro le case saranno sorvegliate in qualche maniera, e la privacy sarà un po’ diversa diciamo per come la intendiamo oggi noi. Quindi io penso che probabilmente avremo meno privacy, ma più sicurezza. Per quanto riguarda i diritti umani fondamentali, penso non vengano fatti rispettare neppure oggi in giro per il mondo.
@maurinoh @eticadigitale rinunciare alla privacy per la sicurezza è sbagliato. La privacy è la vera sicurezza, mentre la violazione della privacy è alto una sicurezza solo per chi dispone del potere di violarla.
L’atteggiamento passivo di fronte all’offensiva delle Big Tech e degli Stati contro la privacy, non è la soluzione
Oggi è possibile limitare provvedimenti contro la privacy grazie all’impegno di pochissime persone. Pensa a cosa potrebbe succedere se queste persone fossero un po’ di più
@informapirata @eticadigitale Cosa potrebbe succedere?
Precisamente, la morale può cambiare molto. Chissà quali tue abitudini, idee e comportamenti potrebbero col tempo diventare inaccettabili, illegali, o prese di mira da gruppi estremisti/un governo che prevarichi le proprie competenze/la società in generale che viene a saperne attraverso una grossa fuga di dati. Nessuno ha voglia di vivere la propria vita come se fosse continuamente su un palcoscenico, ma le conseguenze sono potenzialmente molto peggiori di un semplice fastidio. Per fare un esempio, negli stati uniti da un giorno all’altro l’aborto è diventato illegale in molti stati e i dati delle app per il tracciamento del ciclo possono incriminare una donna. Il concetto di vita privata protegge da conseguenze negative future.
@deliriousn0mad Si ok ma io credo che è comunque in corso una riduzione lenta ed inesorabile di questa privacy, che nemmeno ce ne accorgiamo. Ce ne siamo accorti che coi cellulari, praticamente una parte della la nostra privacy è andata a farsi benedire ? No non credo proprio. E sarà così per il resto degli anni avvenire. Tranqui. Possiamo scommettere se vuoi.
@maurinoh @informapirata @eticadigitale una posizione molto ingenua, totalmente ingenua. Sinceramente non saprei nemmeno cosa rispondere, manca l’ABC, e mi spiace non riuscire a dirlo diversamente perché non voglio offendere
Sei molto giovane immagino, e devi aver vissuto in un’oasi felice, in cui tutti ti sono amici, e in ogni caso non occorre fare niente, va bene così, che ci possiamo fare?
@filobus @informapirata @eticadigitale Sì me ne sono reso conto, forse non dovevo inserirmi in una discussione di cui non conosco bene le basi come dicevate. Mi capita spesso di dire la mia su tutto, la prossima volta studierò e darò un migliore contributo.
@maurinoh @informapirata @eticadigitale mannò figurati, inserisciti e interagisci non fai nulla di male
Anch’io intervengo su argomenti su cui non sono edotto, se va bene imparo qualcosa da altri
Il problema è che non bisogna andare ai servizi segreti che ti piazzano l’esplosivo sul cellulare e ti rubano il frullatore, i problemi esistono anche a un livello terra terra: errori burocratici/informatici, ricattatori, ladri d’appartamento, hacker che hanno a disposizione una backdoor,
1/2
@maurinoh @informapirata @eticadigitale fidanzati ossessivi e violenti, regimi democratici che diventano autoritari, truffatori, autorità investigative corrotte ecc ecc
Ti assicuro che nella vita qualcosa di questo, direttamente o indirettamente, senza essere nessuno, prima o poi ti capita
Quindi per questo dico no grazie a quest’idea geniale dell’ultraricco di turno che vuole diventare ancora più ricco e farci vivere una vita ancora più di schifo di quella che viviamo
2/2
@filobus @maurinoh @informapirata @eticadigitale meno male che ho una certa età e queste cose magari non le vedrò. Invece di insegnare a costruire una società non violenta, si minaccia il controllo totale per punire le azioni vilente. Più vado avanti, più mi sembra di vivere in un romanzo di fantascienza, dove il progresso è inversamente proporzionale al grado di civiltà.