Think different. Il CdA di Apple si oppone alla proposta di abolire i programmi “Diversità Equità Inclusione”
Il CdA di Apple si è espresso contro una proposta del National Center for Public Policy Research (un think tank conservatore) volta a porre fine ai programmi di diversità, equità e inclusione (DEI) dell’azienda.
https://techcrunch.com/2025/01/11/apple-board-opposes-proposal-to-abolish-dei-programs/
@Dunpiteog @talksina @annapivafanart @fp75sx @informapirata @eticadigitale
Provocazione.
Ho lavorato per multinazionali e ho sempre trovato ridicolo/buffo/una presa in giro che tentassero di darmela a bere sul codice etico e su quanto lavorano per il bene dell’umanità.
Una azienda non e’ buona, il singolo obiettivo di una azienda e’ di vincere sul mercato, in modo legale, facendo possibilmente fuori tutti i competitori.
E’ compito della politica regolare il mercato impedendo che diventi un oligopolio o un monopolio.
Trovo persino strano che ci fossero questi specifici dipartimenti all’interno di soggetti privati, cosa controllano ? di rispettare la legge ?
Se lasciamo le politiche di inclusione a discrezione di soggetti privati, questi le elimineranno a loro discrezione.
@luca @Dunpiteog @annapivafanart @fp75sx @informapirata @eticadigitale Già, spesso e volentieri veniamo usati e poi scaricati. Vale per lgbt, disabilità, etnie diverse, cambiamenti del clima, ecc. Di programmi pieni di umiliazioni e merdoni quanti ne ho visti!
@talksina @luca @annapivafanart @fp75sx @informapirata @eticadigitale
Una volta ho fatto notare come il gruppo LGBT e il gruppo per le neurodivergenze dovrebbero collaborare in quanto è statisticamente significante un overlapping fra i due gruppi.
Mi è stato risposto più o meno che avevano già raggiunto il target annuale per le neurodivergenze.
Una azienda senza DEI è sicuramente peggio di una con, ma fatta così per fare (o peggio, per fare carriera) non è sicuramente equa.