Le ricerche su Google degli utenti che vogliono eliminare Facebook e Instagram stanno esplodendo dopo che Meta ha sospeso il fact-checking
Questa settimana c’è stato un incremento incredibile, in particolare negli ultimi due giorni. Le ricerche su Google per termini come “come eliminare definitivamente Facebook” hanno raggiunto un punteggio massimo di 100, il livello di interesse più alto possibile su Google Trends.
@informapirata @eticadigitale Io però non capisco tutto questo fuggi-fuggi: il fact-checking sulle piattaforme Meta forse funzionava bene?
Perchè a me non sembra.
Per carità, ogni scusa è buona e bene che più gente possibile se ne vada, ma per il fact-checking?
Un sistema che non ha mai funzionato?
Mah.
@QuasiMagia @informapirata @eticadigitale
La gente non credo “fugga” perché non ha più uno strumento che trovava utile, ma perché la sua abolizione segnala la scelta attiva di fare disinformazione.
@QuasiMagia @informapirata @eticadigitale non credo che sia solo dato da quello. Sono cambiate proprio le policy di moderazione e non solo la questione fact-checking: se l’uno non fa troppa differenza, questo secondo è invece un cambio fondamentale per la direzione della piattaforma.
@ed sono completamente d’accordo e ha colto il punto anche @cercello
mastodon.bida.im
Poi c’è da dire che la moderazione di Facebook faceva schifo, è vero, ma almeno riusciva a intercettare la disinformazione sui post a magiore visibilità.
Comunque, sì: la cosa importante è stata il messaggio
@QuasiMagia @eticadigitale