Le ricerche su Google degli utenti che vogliono eliminare Facebook e Instagram stanno esplodendo dopo che Meta ha sospeso il fact-checking
Questa settimana c’è stato un incremento incredibile, in particolare negli ultimi due giorni. Le ricerche su Google per termini come “come eliminare definitivamente Facebook” hanno raggiunto un punteggio massimo di 100, il livello di interesse più alto possibile su Google Trends.
@simonperry @informapirata @eticadigitale ad eccezione di chi rimane perché ha necessità lavorative di comunicare a molte persone, secondo me la maggior parte degli utenti “normali” ha difficoltà a perdere follower. Conosco persone che criticano i social (fb, insta, x) però non riescono a staccarsi da tutte quelle dinamiche tossiche che si creano. Basterebbe un po’ di coerenza. Fosse per me like e follower sarebbero da eliminare, alimentano l’ego dell’ essere umano che è già spropositato.
@Rossana25 è vero. Infatti non critico i professionisti, i politici, i giornalisti, le associazioni, le aziende e gli enti perché stanno su Facebook (al massimo li critico perché non stanno anche nel Fediverso o almeno s Bluesky!): loro stanno lì per lavoro, per “esistere un po’ di più” nella dimensione globale.
Il problema sono gli utenti semplici: quelli non si levano da là perché sennò vanno in depressione!
@simonperry @eticadigitale
@informapirata @Rossana25 @simonperry @eticadigitale secondo me ci sono due ragioni: una è l’ignoranza sul Fediverso. L’altra ha la stessa risposta della domanda “Perché non usi Signal invece di Whatsapp?”: “perché sono tutti qui”. Nessuno vuole essere il primo a rompere il cerchio delle amicizie ed emigrare altrove.
Discorso a parte meritano i gruppi: io sono ancora su FB perché ci sono dei gruppi (pochi) che mi interessano e non trovo altrove le stesse informazioni.
@justintime @informapirata @Rossana25 @simonperry @eticadigitale ho un’amica che ha abbandonato whatsapp per signal, alla fine ha dovuto reinstallare whatsapp.
@justintime @informapirata @Rossana25 @simonperry @eticadigitale Condivido in pieno il ragionamento di @justintime. Credo di non aver mai pubblicato un post su FB (o forse uno-due), non ho followers se non tre che conosco di persona, ma sono iscritto a svariati gruppi di interesse, dalla storia a Linux, dalla formula 1 alla biologia ecc. Sicuramente ci sarà un modo per avere lo stesso servizio qui, ma per ora non l’ho trovato e mi manca…