È una versione più efficiente di Synapse (i worker sono stati riscritti da Python in Rust) dedicata principalmente all’uso nazionale ma ad un caro prezzo, letteralemente: si paga. E il codice rust non è libero.
Ovviamente Element afferma che il ricavato serve a migliorare il prodotto open source, ma ovviamente è la solita patetica scusa corporativa. Il prodotto migliore c’è, ma è messo sotto chiave.
Un enorme passo falso per il mondo Matrix
@menarello synapse è di matrix?
Piacerebbe anche a me orientarmi meglio. Dovrebbe essere così:
- Matrix è il protocollo e la fondazione che lo mantiene/promuove
- Synapse è il principale home server per Matrix (non sono sicuro di chi l’abbia sviluppato)
- Element è un client per Matrix e un servizio di hosting cloud per matrix a pagamento (suppongo basato su Synapse)Immagino che la loro offerta “Sovereign” sarà basata sul nuovo server proprietario.
Synapse è nato dalla fondazione matrix, ma dal 2023 lo sviluppo è stato assegnato ad Element. In parole povere i software di punta li ha tutti lei
Quindi tendenzialmente se io non scelgo il server matrix.org per utilizzare messaggistica basata sul protocollo matrix allora il problema non si pone?
Mi viene in mente anche una seconda riflessione: il problema sorgerebbe nel caso in cui Synapse Pro fosse sviluppato in forma proprietaria, giusto? A prenscindere che sia sviluppato da matrix stesso o da terzi
Perdonatemi se non avessi colto il punto…
Non sono neanche sicuro che matrix.org utilizzerà il nuovo server, anche perché Matrix è differente da Element.
Ci sono alcuni Stati (Francia, Germania, leggo da wikipedia) che stanno adottando Matrix a livello nazionale. Credo che il nuovo Synapse Pro sia orientato a questi casi d’uso.